Vitamine, potassio, calcio e carotene: grazie ai suoi molteplici componenti, la cicoria belga è una verdura molto sana. In cucina può essere utilizzata per gustosissimi piatti.
Molti anni fa, un giardiniere belga trovò in una cantina una radice di cicoria dimenticata che, nel buio, aveva sviluppato nuovi germogli. Questi erano pallidi, ma avevano un gusto meno amaro rispetto alla pianta madre. Ora è diventata un'apprezzata insalata invernale.
Poco importa se mangiata sotto forma di croccante insalata oppure se cotta al vapore: l'indivia arricchisce la nostra cucina, soprattutto durante la stagione più fredda. Si tratta infatti di un ortaggio invernale, anche se è vero che i suoi germogli si possono piantare durante tutto l'anno. Infatti, continua a crescere anche quando pochi altri tipi di insalata si trovano già sugli scaffali dei supermercati.
Grazie ai suoi numerosi componenti, la cicoria belga è una verdura molto sana. Contiene le vitamine C, B1 e B2 nonché potassio e calcio. Anche il carotene è presente in grandi quantità. Contiene inoltre solo poche calorie. «È una verdura particolarmente indicata per diabetici e persone in sovrappeso», sostiene Maria Imfeld, consulente alimentare di Zurigo.